Storie di casa (mia) nostra

Museo di Storia Naturale

gratuito su prenotazione

La Piccola Biblioteca organizza un ciclo di letture dedicato alle famiglie e ai loro bambini.
Un appuntamento pensato per la fascia di età 0/7 e che avrà dei protagonisti inattesi: le famiglie stesse!

Dalla passione che alcune famiglie dimostrano ogni giorno per gli albi illustrati della biblioteca, letti e riletti nelle proprie case, nasce il progetto educativo in cui mamme, papà, zii leggono ad alta voce i loro libri preferiti per le altre famiglie.

É gradita la prenotazione, ci trovi ai seguenti contatti: 334 3510540 - piccolabiblioteca@comune.cremona.it

Il programma avrà inizio a marzo e durerà fino a giugno durante i fine settimana, ecco il calendario:

Sabato 9 Marzo ore 10.30: Francesca, mamma di Pietro:
Si può essere amici anche se si è tanto diversi?”
letture per bambini e bambine di età 4-7 anni

Sabato 30 Marzo ore 10.30: Francesca, mamma di Miriam e Nora:
Non vedo l’ora di diventare grande!!”
letture per bambini e bambine di età 3-6 anni

Domenica 7 Aprile ore 10.30: Elisa, mamma di Lorenzo e Nora:
“Davvero invitiamo il lupo a cena?”
letture per bambini e bambine di età 3-7 anni

Sabato 20 Aprile ore 10.30: Sonia e Giada, mamme di Kira, Litha e Melissa:
Benvenuti amici!”
letture per bambini e bambine dai 4 anni

Sabato 11 Maggio dalle ore 14.30:
le letture si spostano alle Colonie Padane per Supergioco Sano
organizzato da ASST Cremona

Sabato 25 Maggio ore 10.30, Valeria, mamma di Bianca:
“Il grande passaggio al vasino!”
letture per bambini e bambine di età 0-3 anni:

Sabato 8 Giugno ore 10.30: Silvia, zia di Daria:
Io sono un pirata”
letture per bambini e bambine di età 4-6 anni

Ogni appuntamento sarà curato da una madre (ma il progetto è aperto anche a zii, padri, nonni ecc) che racconterà la scelta dell’albo illustrato, cosa rappresenta quel libro nella relazione con i figli, quale “potere” questo libro ha avuto in specifici momenti della vita quotidiana.

Le famiglie che ascolteranno le storie narrate dalle madri potranno conoscere nuove letture da proporre a casa, e potranno anche relazionarsi in un contesto non formale, per creare un piccolo mondo di letture condivise. Infine, potranno trovare in Biblioteca servizi bibliotecari gratuiti, per tutti, e uno spazio accogliente che ricorda quello di casa, in cui sarà possibile confrontarsi attraverso la narrazione.

Il gruppo è aperto ad accogliere ulteriori lettrici e lettori per continuare anche nei prossimi mesi a creare momenti di condivisione, lettura e ascolto.

E’ possibile manifestare il proprio interesse a partecipare al progetto scrivendo a piccolabiblioteca@comune.cremona.it

Ugolani Dati 4 - 26100 Cremona (Italia)

piccolabiblioteca@comune.cremona.it